da Pietransieri alla Stazione di Palena inizia il secondo giorno 19/09/2015

Giorno 2 di 3 (19/09/2015)
- Ore 5:30 scendendo per le scale dell'albergo si sente gia un vociare in sala pranzo: eravamo tutti lì a dormire in piedi davanti a una tazza di caffè e un cornetto in mano. Ognuno chiedeva a chi si trovava d'avanti come avesse dormito, e la colazione è andata avanti così.
- Ore 5:50 dopo aver caricato tutte le valigie sul "tir" di Ludovico, ci riuniamo in cerchio per la preghiera del pellegrino.



- Ore 5:58 è ancora buio quando ci mettiamo in cammino (in anticipo di due minuti sulla tabella di marcia) allontanandoci sempre di più da Pietransieri (1330m s.l.m.) per un sentiero che segue la linea del metanodotto.
- Ore 6:50 siamo al punto più alto in assoluto di questo trekking (oltre 1500m), ci aspetta una lunga discesa, ma parte del gruppo rimane indietro per "ammirare" la genziana.





- Ore 7:45 davanti a noi c'è Pescocostanzo quando la coda del gruppo si ricongiunge con la testa.
- Ore 9.15 arriviamo alla stazione di Palena, dove c'è Vituccio (ah già, non vi avevo detto che per precauzione lui è venuto in macchina fin qui) e Paolo, che si unisce al team. Al bar della stazione si approfitta per un caffè.


 Stazione di Palena lungo la "Transiberianaditalia" linea #carpinonesulmona

Itinerario  del 19/09/2015 primo tratto  da Pietransieri alla Stazione di Palena 

Da Pietransieri "Agriturismo le 2 mura" si imbocca una brecciata, seguirla fino ad incontrare un varco di filo spinato sulla sx, varcarlo e proseguire salendo fino ad trovare il tracciato del metanodotto. Ci si mantiene per un lungo tratto si raggiunge la quota di 1610 mslm. che può considerarsi il punto più alto raggiiunto lungo tutto il pellegrinaggio. Sono stati percorsi 2200 mt circa da Pietransieri.  Da qui si inizia a scendere sempre seguento la pista del metanodotto. Si scopre l'ampio pianoro di Quarto del Barone e poi di Quarto Santa Chiara. Si prosegue in dirizione Nord Est seguendo  la direzione per il  passaggio a livello e un casello ferroviario abbondonato in una zona chiamata sulla carta Igm "Riseca delle Carbonere"  si  proseguire nei prati sulla sx della ferrovia fino ad un sottopasso. Si riprende l'asfaltata fino alla stazione di Palena.

Sono tati percorsi 9500 metri da Pietransieri fino alla stazione di Palena. Tempo di percorrenza 3 ore e 30 minuti.   


Commenti

Post popolari in questo blog